Consigli per un lavoro più “Smart”
Un lavoro più “Smart”: alcuni piccoli consigli
Nei prossimi mesi proseguirà, in molte aziende il così detto “Smart working”. Abbiamo chiesto al nostro responsabile IT i tre accorgimenti indispensabili per poter svolgere correttamente e senza stress il proprio lavoro da casa.
1. Postazione di lavoro ben illuminata
Il suggerimento è quello di individuare una postazione comoda e ben illuminata. Particolare attenzione dovrà essere rivolta anche all’illuminazione dell’ambiente in cui si lavora e alla seduta, comoda ed ergonomica e sempre a una altezza e distanza corretta dalla scrivania.
2. Le piccole pause e l’importanza di sgranchirsi
Durante il lavoro in casa c’è il rischio di restare seduti e concentrati davanti a un monitor per diverse ore. Tutto ciò, chiaramente, non è salutare. Nella vita in ufficio si può interrompe la concentrazione per confrontarsi con i colleghi, partecipare a una riunione o fare una pausa caffè.
In questo caso il consiglio è di utilizzare le pause ad esempio per ritirare la posta o effettuare piccole e veloci faccende domestiche che ci consentono di distrarre la mente e sgranchire le gambe.
3. Lavoro più Smart se ben organizzato
Molto importante, nelle nostre vite lavorative sia in ufficio che a casa, è organizzare il lavoro attraverso una scala di tempi e priorità, all’occorrenza utilizzano strumenti che ci consentano di stilare delle “to do list”.
In questo modo si potrà lavorare con responsabilità e professionalità e, allo stesso tempo, imponendosi dei limiti.
Una considerazione finale sulle nostre “vite digitali”
Nelle nostre vite ormai utilizziamo canali comunicativi digitali come mail e chat anche per rimanere in contatto con amici, parenti e colleghi.
Sembrerà banale ricordarlo ma è importante non dimenticare mai le persone che vivono intorno a noi e nei nostri spazi fisici con cui è possibile parlare e confrontarsi senza alcuna chat, interfaccia o smartphone.